domenica 28 ottobre 2007


Ernestvirgola è orgoglioso di presentarvi la sua prima antologia ERNEST 1, che raccoglie i lavori di: Sara Pavan, Vincenzo Filosa e Norman Lai, Laura Camelli, Alessandro Lise e Alberto Talami, Sascia Pavan e Francesco Cattani.
Il suo stile anti grafico continua con coraggio verso lidi burocratico sovietici popolati di carta riciclata, etichette dymo (543 fatte a mano) e cartoncini color paprika.

"La sabri" di Sara Pavan è la storia di due fratelli, Caterina e Stefano, che nei pochi minuti di vita in cui li seguiamo ci mostrano coi loro battibecchi la lotta simbolica che stanno portando avanti per l'autonomia dalle scelte della madre e la loro scoperta del corpo che tra lotta, ammiccamenti un po' incestuosi e ambiguità sessuale è l'altro versante dell'affermazione della propria individualità.

"L'appostamento" di Vincenzo Filosa e Norman Lai ironizza su una certa maniacalità maschile che nasce dalla gelosia e sulla mancanza di comunicazione sincera nella coppia. Un storia di corna surreale condita di tocchi iperrealisti come il tentativo di masturbazione e di citazioni fumettistiche come il personaggio dell'amico appostato loscamente sotto la casa di lei che ricorda tanti ispettori dei manga classici.

"Diaboli e dimòni da viaggio" è la raccolta delle illustrazioni-cartolina realizzate da Laura Camelli al suo rientro da Shanghai, un mondo in cui la tradizione vive a stretto contatto con il contemporaneo, in cui i ponti costruiti a zig zag per far cadere in acqua i demoni che sanno camminare solo dritto e i tetti a punta per ricacciarli in cielo sono affiancati e ripresi dagli intrichi dei fili dell'alta tensione e dai grattacieli.

"Sul filo" di Alessandro Lise e Alberto Talami è una novella favola di Esopo condita di surreale introspezione. Ci racconta l'apprendistato come cuoco di un giovane corvo alle prese con i ricordi delle angherie subite durante l'infanzia e le maniere spocchiose del corvo cameriere. Il nonno morto, appare, più simile a uno zombie che ad uno spirito dell'aldilà, a impartire consigli dall'alto della sua esperienza di vita e di chef.

"Quine e il problema degli universali" di Sascia Pavan nonostante il titolo da storia Disney su Archimede è un articolo divulgativo di filosofia del linguaggio. L'averlo inserito nella nostra raccolta ha più che lo scopo presentare in modo sintetico la questione ai non addetti ai lavori quello di mostrare al nostro pubblico un altro mondo che avanza mentre noi ci occupiamo delle nostre piccole cose, e in particolare mentre noi di Ernest siamo a casa Pavan a disegnare i fumetti di questa raccolta.

"Barcazza 2" di Francesco Cattani continua a seguire i personaggi apparsi anche su XL di Repubblica (Settembre 2007) con il primo episodio della serie. L'attenzione questa volta si concentra sull'insorgere di un litigio, ma la gente, quando litiga davvero, non è detto che, per forza, urli e gesticoli minacciosa, può anche essere nuda, apparentemente debole, magari schifata dai peli rimasti sul pavimento o in equilibrio precario nel tentativo di lavarsi i piedi nel lavandino. Una sorta di antilitigio in cui anche lo scatto d'ira ha l'ineleganza della realtà, la porta è vecchia e si scardina. E il problema di principio passa in secondo piano davanti all'urgenza del problema materiale.

vi aspettiamo allo stand indipendenti, a Lucca comics and games 2007
!

presto sarà dispnibile ERNEST, SHOP, per ordinare onlain le nostre produzioni

sabato 27 ottobre 2007


THE DIRE AND EVER CIRCLING WOLVES: OUROBOROS IS BROKEN
Questo è il primo episodio del mio fumetto western totalmente ispirato e dall'ascolto ripetuto di HEX: PRINTING IN THE INFERNAL METHOD e HYBERNACULUM, degli EARTH. Se non sapete nulla di questa band, posso solo dirvi che mentre perdevate il vostro tempo in ripetuti ascolti delle ennesime variazioni su tema di Bone Machine di Waits e del primo lp Paolo Conte(sopratutto tu fra), oppure cercavate di darvi un tono portando a casa le ristampe della jazzactuel(non vi facevo così colti), DYLAN CARLSON riscopriva la musica dei nativi americani riproponendola sotto forma di DRONE: HEX, OR... è il disco definitivo, costringerà le vostre budella a contorcersi seguendo tutto un nuovo ritmo.
Consiglio l'ascolto sulla SS 106, nel tratto che collega Rossano a Crotone, ma questa in fondo è un'altra storia...

Gli episodi successivi inoltre saranno accompagnati da una colonna sonora che purtroppo non sono riuscito ancora a registrare. I brani ci sono gia`, ma la band che dovra` suonarli e` ancora tutta da definire. sto contrattando con un misterioso suonatore di banjo, per adesso comunque siamo in due: assieme a me Bobby fever al basso, anche lui ormai risucchiato dal drone... In realta` la formazione a due potrebbe gia` dare sufficienti soddisfazioni, ma staremo a vedere (avessi che ne so, un Corona agli ululati...)



MANGA DAIGAKU
E infine le buone notizie: Il 4 Novembre ritorno in Giappone, anche se per un solo mese. Rivolgendo preghiere giornaliere al prode Tsuge Tadao riuscirò a completare il nuovo Pictures...in ogni caso, la mia dipartita porterà gioia immensa a parenti e colleghi(sopratutto tu fra) e sarà servita comunque a qualcosa.

mercoledì 24 ottobre 2007



Gli Intrusi. Appunti da una terra vicina
COCONINO PRESS

A cura di Pasquale La Forgia, Roberto La Forgia, Michele Casella
Prefazione di Goffredo Fofi
Autori: Francesco Cattani, Francesco Chiacchio, Manuele Fior, Alessandro Tota, Marco Corona, Roberto La Forgia, Giacomo Nanni, Pasquale La Forgia, Andrea Bruno, Amanda Vähämäki


Intruso è chi si trova dove non dovrebbe, chi racconta storia vissute da qualcun altro. In questo libro gli intrusi sono un gruppo di autori che si confronta col territorio della Provincia di Bari: un luogo per nulla esotico o lontano, eppure inaspettatamente vasto, come tutti i piccoli particolari sotto la lente della narrazione” (dalla prefazione al volume di Goffredo Fofi)

Un’iniziativa editoriale inedita: raccontare la Provincia di Bari attraverso il fumetto d’autore